top of page
16164742093_daabe6124c_b.jpg

L'Esterel

Aree protette
L'Estérel ha la fortuna di avere un patrimonio naturale unico. Per mantenere intatta la nostra biodiversità il territorio ha preso la decisione di classificare diverse aree che qui presentiamo. 

16598524059_b62caffb3d_b.jpg

Il Massiccio dell'Estérel copre 32.000 ettari, di cui quasi la metà è classificata come zona "Natura 2000". Si trova sulla costa mediterranea, più di 10 km di larghezza e 15 km di lunghezza. Copre il sud-est del Var, una piccola parte del quale si trova nelle Alpi Marittime. Il punto più alto è il Mont Vinaigre con 614 metri e il lago più importante è il Lac de l'Avellant con 6,2 ettari. Il Massif de l'Estérel è separato dal Massif des Maures dalla valle di Argens ed è delimitato da un lato dal Mediterraneo e dall'altro dalla Provenza calcarea, se ce ne fosse solo uno, il Massif de l'Estérel sarebbe il posto giusto! Sorprendente e così caratteristica, la sua roccia rossa è delineata da bruschi rilievi che danno al paesaggio un fascino particolare che non vi lascerà indifferenti, ve lo garantiamo! Escursionisti, cavallerizzi, ciclisti di montagna... diversi circuiti vi aspettano! Per scoprire alcuni percorsi clicca qui https://circuits.esterel-cotedazur.com/

16597088608_95bf04c535_b.jpg

Direttamente dalle viscere della terra, l'Estérel è nato 250 milioni di anni fa. Prima attaccato all'Africa, questo pezzo di terra fu separato da essa quando si formò il Mediterraneo. Nell'era terziaria, una parte dell'Esterel andò addirittura alla deriva, nacque la Corsica! In alcune mattine limpide, si può anche vedere in lontananza dalle alture.
L'aspro rilievo, i paesaggi frastagliati e le ripide insenature che si tuffano nel Mediterraneo testimoniano questa movimentata storia geologica e offrono paesaggi sorprendenti e contrastanti. 

16782511072_15ede511ed_b_edited.jpg

Natura 2000
La rete Natura 2000 è un insieme di siti naturali europei, sia terrestri che marini, identificati per la rarità o la fragilità delle specie animali o vegetali selvatiche e dei loro habitat. Natura 2000 concilia la conservazione della natura e le preoccupazioni socio-economiche. In Francia, la rete Natura 2000 comprende 1753 siti.
Siti classificati Natura 2000 in Estérel-Côte d'Azur: il massiccio dell'Estérel, le gole di Siagne, la foce dell'Argens, la pianura e il massiccio dei Maures e la valle dell'Argens.

IMG_9943.jpg

La storia umana del massiccio è altrettanto ricca poiché sono stati ritrovati utensili, punte di freccia (peraltro esposte nel museo archeologico di Saint-Raphaël) e sono le tracce di un lungo periodo della nostra storia. Tutte le civiltà del bacino mediterraneo hanno lasciato la loro impronta sul massiccio dell'Esterel.
Alla curva di un sentiero, potresti scoprire un menhir, una fontana romana, un oppidum o la via Aurelia che corre lungo la costa fino ad Agay. Nel Medioevo, l'Estérel è stato utilizzato come rifugio per gli eremiti, tra cui Saint-Honorat (che ha dato il nome alla famosa grotta di Saint-Honorat) e nei secoli XVII e XVIII, per i prigionieri fuggiti dalla prigione di Tolone. Infine, si dice che Gaspard de Besse, il brigante dal cuore grande, vi nascose il suo tesoro anche se non fu mai trovato...

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

+39 3381662153

Via S. Francesco D'Assisi, Brugherio MB, Italia

©2021 di Leuca Club.

bottom of page